Termini e condizioni del servizio
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
La CIAMPA SERVICE S.r.l. (di seguito denominato anche solo “Venditore”) con sede in 80049 Somma
Vesuviana (NA) via Allocca n. 84, P.IVA 09837081216, commercializza ricambi per caldaie, addolcitori
e condizionatori, e prodotti legati ai precedenti.
Il Venditore rende disponibili per la vendita a distanza alcuni prodotti della sua rete di produttori
(per brevità anche “Prodotti”) attraverso il sito internet www.termoclimaricmabi.it ( di seguito, “il
Sito”).
Le presenti Condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite di Prodotti concluse a
distanza attraverso il Sito e disciplinano le vendite a distanza in conformità e nel rispetto delle
normative nazionali ed europee vigenti in materia, tra cui il D.lgs. n. 70/2003, il D.lgs. n. 206/2005 e
successive modifiche (in seguito, “Codice del Consumo”) e la Direttiva europea n. 2011/83 EU sui
diritti del Consumatore.
Eseguendo l’ordine, l’Utente dichiara di conoscere ad accettare le Condizioni senza limitazioni o riserve.
- Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano la vendita tramite il Sito di Prodotti offerti dal
Venditore.
Le presenti Condizioni generali di vendita possono essere modificate dal Venditore in ogni
momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella
sezione “Condizioni e termini di vendita”, presente nella homepage del Sito. I Clienti sono pertanto
invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la
versione più aggiornata delle Condizioni generali di vendita. Le Condizioni di vendita applicabili sono
quelle in vigore alla data di trasmissione dell’Ordine di acquisto di un prodotto da parte del Cliente.
Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente
le presenti Condizioni generali di vendita, messe a disposizione nella sezione “Condizioni di vendita”
del Sito.
Resta inteso che l’effettuazione dell’Ordine di acquisto attraverso il Sito implica totale e assoluta
conoscenza delle presenti Condizioni generali di vendita e la loro integrale accettazione. - Informazioni dirette alla conclusione del Contratto
Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito sopra indicato. I
prodotti ed i relativi prezzi, così come presentati sul Sito, costituiscono un’offerta al pubblico
conformemente all’art. 1336 C.C.
Il contratto si ritiene concluso una volta che Ciampa Service S.r.l. avrà ricevuto la conferma d’ordine da parte
del Cliente.
Qualora, a causa di imprevedibili inconvenienti o guasti tecnici indipendenti dalla volontà della
Ciampa Service S.r.l. il prezzo indicato sul Sito dovesse risultare manifestamente inferiore rispetto a
quello realmente applicato al bene offerto, il Cliente verrà avvisato nel più breve tempo possibile e
potrà scegliere se pagare la differenza di prezzo e ricevere la consegna del bene oppure se ottenere
l’immediato annullamento dell’Ordine, con contestuale restituzione del prezzo versato (D.gs
114/98). In quest’ultimo caso il cliente verrà contattato per concordare la modalità di restituzione
del prezzo versato - Registrazione al Sito e Ordine d’acquisto dei Prodotti
Gli Ordini di acquisto possono essere direttamente effettuati attraverso il Sito, solo da persone
maggiorenni che non si trovino in condizioni d’incapacità legale.
Il Cliente che intende effettuare gli Ordini di acquisto dei Prodotti può registrarsi al Sito e inserire i
dati richiesti. La registrazione, tuttavia, non è necessaria per effettuare ordinativi.
In ogni caso, è comunque necessario fornire al Venditore un valido indirizzo e-mail al quale sono
inoltrate al Cliente tutte le informazioni obbligatorie, nonché le comunicazioni previste dalle
presenti Condizioni generali di vendita o comunque concernenti l’Ordine di acquisto dei Prodotti.
La descrizione delle caratteristiche dei Prodotti acquistabili, unitamente ad una o più immagini
fotografiche che consentano una corretta rappresentazione dei Prodotti, è presente nel Sito,
nell’Ordine di acquisto e nella conferma dell’Ordine inviata al Cliente al termine della procedura di
acquisto.
Le immagini e le descrizioni presenti in ciascuna Scheda prodotto riproducono quanto più
fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti ma devono essere sempre e comunque intese
come indicative. Ai fini del contratto di acquisto, faranno fede le descrizioni delle Schede prodotto
contenute nell’Ordine d’acquisto dei Prodotti trasmesso dal Cliente. Resta inteso che l’immagine a
corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle
sue caratteristiche ma differire lievemente anche se riprodotta in studi fotografici, la tonalità varia
in base al tipo di luce utilizzata in studio “luce calda/luce fredda/distanza tra il prodotto e
l’illuminazione circostante e il tipo di fotocamera utilizzata.
Per visualizzare i Prodotti selezionati ed il loro prezzo complessivo è necessario cliccare sull’icona
del carrello. Il Cliente è pregato di verificare l’esattezza del contenuto del carrello prima di
confermare l’Ordine d’acquisto dei Prodotti, inserendo i dati richiesti e seguendo le istruzioni fornite
sulla corrispondente pagina del Sito, nonché confermando di aver letto e accettato le presenti
Condizioni generali di vendita.
La società Ciampa Service S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da
un Utente:
con il quale ci sia stato/sia in corso un contenzioso legale;
che abbia precedentemente violato le Condizioni;
che sia coinvolto in reati;
che abbia rilasciato dati falsi. - Disponibilità Prodotti
La disponibilità dei prodotti deve essere considerata indicativa poiché, per effetto della
contemporanea presenza di più Utenti sul Sito, i prodotti potrebbero essere effettivamente già
venduti ad altri clienti prima della conferma d’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma d’ordine potrebbero verificarsi casi di
indisponibilità parziale o totale della merce. Nel caso in cui alcuni prodotti ordinati non fossero
immediatamente disponibili, il Cliente verrà contattato per ricevere alternative o concordare
consegne differite.
Quando la giacenza di un prodotto sarà pari a 0 nella pagina dedicata al prodotto apparirà la dicitura
“ESAURITO”. - Prezzi dei Prodotti
Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
Le spese di consegna, (che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in
relazione alla modalità di pagamento utilizzata e alla quantità/peso dei prodotti), sono
specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nella Scheda prodotto, nell’Ordine di
acquisto e nella e-mail di conferma dell’Ordine inviata al Cliente.
I prezzi dei prodotti pubblicati nella homepage o nelle diverse sezioni del Sito sono comprensivi di
Iva e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei
Prodotti. Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei prodotti
che sono riportati sul Sito. Eventuali modifiche ai prezzi di prodotti non saranno, tuttavia, efficaci
nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all’inoltro di un Ordine. - Modalità di pagamento
Il pagamento da parte del Cliente può essere eseguito in Euro mediante uno dei metodi di
pagamento indicati sul Sito e di seguito elencati:
a) Carta Di Credito: i dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di
scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Il Venditore
non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dal Cliente per il
pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui lo stesso proceda al salvataggio delle Carte di
Credito, fatto salvo il solo dato relativo all’intestatario della carta.
b) PayPal: il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione
di pagamento PayPal. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, lo stesso è
reindirizzato sul sito www.paypal.it dove può eseguire il pagamento dei Prodotti in base alla
procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dal
Cliente con PayPal. I dati personali inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla
stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di
conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del
Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
cessione.
c) Bonifico Bancario: durante la procedura di acquisto, è possibile selezionare il bonifico come
metodo di pagamento. L’IBAN da utilizzare per effettuare il bonifico è indicato nella sezione
“pagamenti” del Sito. Ricevuto l’accredito, la merce verrà regolarmente spedita.
d) Contrassegno:scegliendo questa modalità, il pagamento viene effettuato al Corriere al momento
della consegna del prodotto. Il pagamento è ammesso mediante contanti, rispettando il limite
consentito per Legge o assegno circolare. Ciampa Service S.r.l. si riserva il diritto di richiedere il
pagamento solo con modalità elettroniche (carte di credito, paypal e bonifico bancario) nel caso in
cui in occasione di un precedente acquisto, il Cliente non abbia provveduto al ritiro dei prodotti per
cui era previsto il pagamento in contrassegno, decorsi 10 giorni dal ricevimento dell’email di notifica
della giacenza dei prodotti stessi. - Consegna dei Prodotti
A seguito della conferma dell’Ordine di acquisto inviata all’indirizzo e-mail indicato, il Cliente può
seguire on-line la consegna del suo Ordine.
Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio dell’Unione europea. L’obbligazione di
consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque
del controllo dei Prodotti al Cliente.
Le spese di consegna sono sempre a carico del Cliente. L’importo delle spese di consegna dovute dal
Cliente in relazione a uno specifico Ordine di acquisto è espressamente e separatamente indicato
(in Euro e comprensivo di IVA) sul Sito durante il procedimento di acquisto, nell’Ordine e nell’e-mail
di conferma dell’Ordine.
Prima di finalizzare l’acquisto, sarà indicata la data stimata di spedizione dei Prodotti oggetto
dell’Ordine, che potrà variare a seconda dell’ubicazione geografica del Cliente e della modalità di
consegna. Nel caso in cui l’Ordine di Acquisto avesse ad oggetto più Prodotti per i quali sono previsti
tempi di spedizione differenti tra loro, la data stimata per la spedizione deve considerarsi quella
riferita all’articolo la cui spedizione è prevista per ultima.
I termini di spedizione decorrono dal momento del pagamento (effettuato in modalità elettronica).
Nel caso in cui il pagamento venga fatto con contrassegno, il Cliente potrebbe essere contattato per
un’ulteriore conferma dell’ordine.
I Prodotti acquistati saranno consegnati, tramite il corriere indicato sul Sito, all’indirizzo indicato dal
Cliente nell’Ordine di acquisto, secondo i costi e i termini riportati durante la procedura di acquisto.
Spetta al Cliente verificare le condizioni dei Prodotti che gli sono consegnati. Il Cliente si assume il
rischio della mancata consegna o del danneggiamento dei prodotti ordinati, per causa non
imputabile al Venditore, soltanto nel momento in cui il Cliente, o un terzo da lui designato e diverso
dal vettore, entri materialmente in possesso di tali prodotti.
E’ onere del Cliente al momento della consegna della merce controllare che l’imballo risulti integro,
non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (verifica di
qualità). Eventuali danni e/o alterazione dell’imballaggio devono essere immediatamente segnalati
al corriere che effettua la consegna ed, in tal caso, il Cliente ha facoltà di accettare la merce con una
“riserva oculata” da scriversi nel DDT del corriere.
Nel caso in cui il prodotto si sia danneggiato durante il trasporto, il Cliente deve comunicarlo al
Venditore tramite e-mail entro le 24 h dettagliando i danni che il prodotto ha subito.
In ogni caso, al momento della consegna i Prodotti devono essere controllati dal Cliente al fine di
accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o ulteriori
difetti di conformità. Oltre alle garanzie specifiche che vengono eventualmente fornite al Cliente
unitamente al prodotto consegnato, alla vendita dei Prodotti acquistati sul Sito sono altresì
applicabili le garanzie legali previste dalla legge italiana. - Diritto di Recesso
Se il Cliente è un Privato, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice
del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del
medesimo codice, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di
recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza
spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei
prodotti acquistati dal Consumatore Privato. Il periodo di Recesso scade dopo 14 giorni dal giorno
in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso
fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”).
Il Diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del periodo sopra indicato – di una
comunicazione (di seguito “Comunicazione di Recesso”), che può essere inoltrata tramite
raccomandata A.R./PEC al seguente indirizzo: CIAMPA SERVICE S.r.l., 80049 Somma Vesuviana (NA)
via Allocca n. 84. La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto
ed il/i prodotto/i per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.
La restituzione del/i prodotto/i dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha
comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo
poc’anzi citato. - Garanzia Legale
a) Per Il Cliente Privato
Il Cliente privato ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso
agli articoli dal 128 al 132.
A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali
difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendone notizia al
venditore, a mezzo raccomandata A/R, con indicazione del difetto e/o della non conformità
riscontrati, almeno n. 1 (una) fotografia del difetto, nonchè la conferma dell’ordine trasmessa dal
Venditore e/o la ricevuta fiscale.
A seguito del ricevimento del modulo e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti
e le non conformità denunciati dal Consumatore e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti
a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei
Prodotti con le modalità che saranno comunicate.
Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato, il rimborso verrà
effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore
all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario.
Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di
cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del
consumo). Il Venditore, nella qualità di distributore dei prodotti tramite il Sito, si libera da
qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del relativo
produttore del prodotto.
b) Per Il Cliente Business
Il Cliente Business, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della
Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede che il predetto Cliente, a pena di
decadenza, denunci l’eventuale vizio riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla
scoperta.
La garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del
prodotto. - Limitazione Di Responsabilità
Il Venditore non sarà responsabile per i disservizi imputabili a cause di forza maggiore o caso
fortuito, ivi compresi i disservizi dipendenti dal malfunzionamento della rete internet.
Allo stesso modo nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore per l’eventuale uso
fraudolento e illecito che terzi possa fare delle carte di credito e degli altri mezzi di pagamento
utilizzati sul sito
Nei limiti consentiti dalla legge, il Venditore declina ogni responsabilità nel caso in cui i Prodotti
consegnati non rispettino (in tutto o in parte) la legislazione di un Paese di consegna diverso
dall’Italia;
Il Venditore non sarà altresì responsabile in caso di differenze non sostanziali fra i Prodotti acquistati
e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul Sito.
Il Venditore non è responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi (diversi
dal Venditore). - Legge applicabile
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana, la cui applicazione non pregiudica l’eventuale
adozione di norme imperative dell’ordinamento giuridico del Paese di residenza del consumatore e
poste a sua tutela. - Informativa Sulla Risoluzione Alternativa Delle Controversie Adr/Odr
In ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 14 del Reg. UE n. 524/2013 si informa che l’utente ha la
facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR
Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra venditore e consumatore. La Piattaforma
ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, in ottemperanza alla Direttiva
2013/11/EU e al Reg. UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente,
imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni
contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente
nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR
(alternative dispute resolution= metodo alternativo di risoluzione delle controversie) che vi abbia
aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla
Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione
alternativa di una controversia relativa al presente contratto, è possibile accedere al seguente link:
HTTP://EC.EUROPA.EU/ODR. In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si
comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica di Ciampa Service S.r.l. è
info@termoclimaricambi.it.
È fatto salvo, in ogni caso, (qualunque sia cioè l’esito della composizione stragiudiziale della
controversia) il diritto di adire il giudice ordinario competente per la controversia nonché la
possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle
controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V,
Titolo II-bis del Codice del Consumo.
Per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle
Condizioni Generali di Vendita, l’utente, ricorrendone le condizioni , può introdurre il procedimento
europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del
Consiglio, dell’11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il
valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data
in cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento è
reperibile sul sito HTTPS://EUR-LEX.EUROPA.EU/ELI/REG/2007/861/OJ. - Foro Competente
Per ogni controversia sarà competente il Foro di Napoli
In ogni caso, se l’Acquirente è un consumatore, il Foro competente è quello del luogo di residenza
o domicilio del consumatore, se ubicato in Italia. Qualora il domicilio dell’Acquirente–consumatore
o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente sarà quello di
esecuzione del contratto